Più di una GranFondo


Ultracycling 3 Confini, più di una Granfondo… con l’ispirazione al vecchio ciclismo:

L’Ultracycling 3 Confini è un evento ultra ciclistico see this page. Simile a una GranFondo. Differente da una GranFondo. Ultracycling 3 Confini é una GranFondo di nuovo ciclismo, ispirata al vecchio ciclismo. Una gara di Ultracycling, il nuovo vecchio ciclismo.

Perché è più di una GranFondo?

I due percorsi della D+ Ultracycling 3Confini (540km – 11.500mt e 340km – 6.500mt) sono rispettivamente quasi il doppio e leggermente superiore come chilometraggio rispetto alle GranFondo più dure presenti in calendario in Italia.

La particolarità delle Ultracycling è il percorso: non sono presenti cartelli, non sono presenti indicazioni, il traffico non è deviato come nelle comuni GranFondo… non sono presenti i grupponi (con conseguenti rischi di cadute rovinose). Si pedala come nel vecchio ciclismo dei pionieri. Si pedala di giorno e di notte, come nel vecchio ciclismo di Binda, Girardengo e Vito Favero. Si pedala in solitudine, come alla Race Across America e alla Dolomitica.

Si pedala, e si guarda la mappa (il RoadBook in gergo tecnico). Le strade non sono segnate, ma l’organizzazione fornisce questo roadbook dove sono riportati tutti gli incroci (foto dal punto di vista dell’atleta, foto della mappa dell’incrocio, indicazioni stradali in italiano e inglese) e la traccia caricabile su tutti i più comuni navigatori GPS (degli atleti).

Le TimeStation lungo il percorso fungono da punti di controllo, in aggiunta al tracciatore fornito dall’organizzazione, per sapere se l’atleta esce dal percorso e per poterlo guidare in un agevole rientro.

 

Ogni atleta decide come pedalare.

Al momento dell’iscrizione, l’atleta decide se pedalare in modalità solo con auto di supporto oppure, i più temerari, in modalità solo senza auto di supporto. Le due modalità sono assolutamente differenti: la prima (solo con auto di supporto) prevede una ammiraglia al seguito per la logistica e per lo stimolo della crew, la seconda invece (solo senza auto di supporto) l’atleta pedalerà in assoluta solitudine, con lo zaino e nulla più, pronto ad arrangiarsi per tutto (una versione di ciclismo molto più “wild”).

Per i gruppi (2 o 4 atleti) è invece aperta la modalità Team: solo un atleta per team impegnato nella pedalata, l’altro (o gli altri) attenderanno sull’auto di supporto, in una strategia dei cambi assolutamente libera.

Vuoi qualcosa di più di una GranFondo?

Scegli una Ultracycling, scegli la 3 Confini. Che sia il percorso da 540km o quello da 340km, proverai un nuovo ciclismo, ispirato al passato, al ciclismo dei pionieri, ma proiettato al futuro.

Lo Staff